Curriculum vitae

SANDRO SPALICE
Direttore artistico
Pianista, Tastierista, arrangiatore, autore.

Nasce nel 1976 a Napoli.

Il suo percorso musicale inizia all'età di 10 anni, momento in cui l'interesse per il pianoforte si concretizza negli studi classici.
Una conoscenza approfondita dell'armonia lo conduce verso la strada del jazz,  passione coltivata attraverso l'insegnamento di Emilio Elia, Francesco D' errico, Francesco Nastro e Gianluigi Goia; parallelamente si dedica allo studio di altri strumenti quali chitarra, basso e batteria.

Questi presupposti gli permetteranno di realizzare composizioni ed arrangiamenti di brani editi ed inediti. Segue numerosi seminari di specializzazione partecipando a corsi tenuti da musicisti del calibro di C. Corea, P. Metheny, E. Rava, Alain Caron.

Durante la sua formazione, si esibisce in teatri piazze e locali con i seguenti artisti e gruppi campani:

EMANUELA PELLEGRINO (cantante che partecipa a Sanremo 1996), FABIANA DEGER (showgirl e corista di Gianni Bella, Gianni Nazzaro  etc ) GIANNI PARISI (attore di teatro e soap televisive), MIRNA DORIS, MONICA SARNELLI, GISPY FINT, NEVADA, DIEGO MORENO (artista argentino), NANCY STAGNITTA (1°flauto dell’orchestra di Washington), MARCO ZURZOLO, LUCA SEPE, PUMMAROLA SOUND, RAOUL SWING ORCHESTRAL, ARTHUR LOUIS (musicista di Jimi Hendrix, collaboratore di Eric Clapton ed arrangiatore del brano “ Knockin‘ On Heaven’s Door”), MASSIMO MASIELLO, CRISTINA BALESTRIERI ( X FACTOR 2013), NAOMI RIVECCIO (X FACTOR 2019) , GIANNI MIGLIACCIO, LUNA DI DOMENICO, LUIGI LIBRA, STEFANIA DE FRANCESCO (2014/2015) (scugnizzi  e attrice di un posto al sole)  PEPPINO DI CAPRI, FRANCESCA ALOTTA (2015) INGRID SANSONE, LUCIANNA DE FALCO, DANIELA CENCIOTTI,  CARLO CROCCOLO (DOCUFILM 2016)

Ha suonato con i musicisti: Marco Zurzolo, Stefano Tatafiore, Gianluca Brugnano, Pasquale de Angelis, Aniello Misto, Antonio Mambelli, Ugo Rodolico, Roberto Bastos, Ivan Lacagnina, Diego Imparato, Corrado Cirillo, Corrado Calignano, Mario Mazzaro, Costantino Artiaco, Emiliano De luca, Joe Demarco, Gianni Stocco, Pasquale di Fiore, Stefano Romano, Elio Coppola, Gianluca Brugnano, Domenico Benvenuto, Adriano Formati, Fredy Malfi, Lele Sabella, Davide Ferrante, Fabio  Malfi, Antonio Mambelli, Dario Guidobaldi, Roberto Perrone,

Enzo Pinelli, Ugo Rodolico, Enzo Derosa, Adriano Guarino, Chicco Accetta, Gianni Migliaccio, Paolo Palopoli, Federico Luongo, Enzo Amazio, Francesco Rogazzo, Anna de Francesco, Claudio Cardito, Luciano Bellico, Antonio Izzo, Emanuele Melisurgo, Annibale Guarino, Rocco di Maiolo, Pasquale Aprile, Peppe Di Colandrea, Nicola Rando, Gianfranco Campagnoli, Francesco Gravina, Monica Pinto, Raffaela Carotenuto, Michela Montalto, Angela Luglio, Valentina Ranalli, Virginia Sorrentino.

Nell'ambito della sua esperienza, si avvicina e si dedica a numerosi generi musicali quali Jazz, Blues, Tango Argentino, Folk, Rock e Dance, collaborando a numerose performances.

Nel 2000 inizia la sua esperienza d'insegnamento impartendo lezioni di pianoforte ed armonia. Nello stesso anno si dedica allo studio della poliritmia.

Dal 1990 al 2005 si esibisce:

- nei principali club, locali e discoteche del Sud Italia: Cristal cafè, Eden cafè, Oddly sheed, La Locura,Up stroke,  Adrian, Jazzy, JumpiiT Jive, Taddeus, Baccus, Salsa, Ghost, Showbowl, Amadeus,  Velvet, Billy Bob’s, Deep Forrest, OId King,  Krugel, La Bavarese, La Brasserie, II Cubana, Loren,  Tary cafè, Martini Tower, First Lady, Calimera, Castello, UpStroke, Damiani, Around Midnight,  Murat, Convinium, Otto Jazz Club, Showbowl.

- in alcuni tra i più prestigiosi hotel della Campania: Excelsior, Terminus, San Germano, Vesuvio, Bertolini, San Francesco a Monte, Mediterraneo e Holiday Inn.

- nei teatri: CILEA, SANNAZZARO, TRIANON, LA PERLA, PICCOLO, TRIANON, ACACIA, DIANA, CASA DELLA MUSICA,  MEDITERRANEO, PALAPARTENOPE.

Durante il servizio militare (1996) entra a far parte della Banda dell'Esercito “GRANATIERI DI SARDEGNA” in qualità di suonatore di sistro ed, oltre ad eseguire concerti in piazze e chiese secolari, si esibisce al Quirinale e in Olanda al Concorso Internazionale di bande.

In occasione della manifestazione primaverile "Maggio dei monumenti", ripropone sonorità ed atmosfere della musica napoletana dal 1800 ai giorni nostri nella splendida cornice del panorama Flegreo.

Arrangia in chiave moderna brani classici Napoletani e d'autore esibendosi nei club della Campania con il Wave Trio.

Appare come musicista turnista su emittenti televisive nazionali e regionali:
Canale 21, Tele A, Telelibera 63, canale10, Canale34, CANALE 9, tele akery (tv satellitare), Televita sky (Roma)

RAI 3 lo riprende durante un' esecuzione musicale al Palazzo Reale di Napoli, poi in occasione dell'anniversario della soap opera “UN POSTO AL SOLE  accompagnando l'attore Patrizio Rispo, M.giulia Cavalli, Serena Rossi ,Vittorio Ciorcalo ed altri attori noti della scena partenopea.

Si esibisce con il cantante argentino DIEGO MORENO nella manifestazione “IO VIVO DA CAMPIONE” allo Stadio olimpico di Roma (40.000 spettatori paganti) calcando lo stesso palco di grossi nomi del calibro di Earth Winter fire, Gipsy King, Nomadi, Marina Rei, Antonella Ruggero. La manifestazione è stata trasmessa su RAI 1 e RAI INTERNATIONAL.

Collabora con diversi studi di registrazione curando in particolare arrangiamenti, (70 dischi in attivo)

Direttore artistico x oltre 10 anni di ville x eventi in Campania: CHIAR DI LUNA, VILLA VAZIA, TENUTA ASTRONI, SOHAL BEACH...

Attualmente è direttore ed insegnante di pianoforte e musica d’insieme presso l’accademia Live Show Campania di Pozzuoli.

2010 - present